Assicurazione contro i rischi informatici per i clienti privati: protezione dai pericoli del mondo digitale

Assicurazione contro i rischi informatici per i clienti privati: protezione dai pericoli del mondo digitale

Il portatile lampeggia. È arrivata un’e-mail che notifica la vincita di un concorso a premi. Ad aprirla si fa presto, ma improvvisamente il computer si blocca. Sul monitor appare un messaggio inquietante: «Tutti i vostri dati sono stati criptati. Se non pagate entro 48 ore, questi andranno persi!»

Non si tratta di uno scenario isolato, gli attacchi informatici in Svizzera sono in aumento e non riguardano solo le imprese. Anche le persone private sono sempre più prese di mira da hacker il cui obiettivo sono i dati, le finanze o l’identità digitale. Per fortuna c’è una soluzione: l’assicurazione contro i rischi informatici per le economie domestiche, che tutela dalle conseguenze finanziarie di attacchi di hacker, furti di dati ed estorsioni digitali.

Perché l’assicurazione contro i rischi informatici è importante per i privati?

In Svizzera, il 95% della popolazione è regolarmente online: per fare acquisti, per le proprie operazioni bancarie o per comunicare. Più tempo si trascorre nell’ambiente digitale, maggiori sono i rischi. Lo si evince dalla Statistica criminale di polizia 2023 della Svizzera: già oggi, la criminalità informatica rappresenta più dell’8% di tutti i reati penali. Il solo «phishing» ha già determinato un incremento del 70% dei casi. Tramite messaggi e-mail o SMS falsi, i truffatori cercano di impossessarsi dei dati personali come le password o i dati della carta di credito.

I criminali informatici sfruttano sistematicamente le vulnerabilità per ottenere informazioni riservate, svuotare conti online o paralizzare interi sistemi con software dannosi (il cosiddetto ransomware). È possibile coprire il ripristino dei dati e i danni finanziari con un’assicurazione contro i rischi informatici.

A seconda della compagnia di assicurazioni, quest’ultima può essere un elemento supplementare di un’assicurazione mobilia domestica oppure una polizza a sé stante. In altri casi, come avviene per la carta di credito Cumulus, l’assicurazione contro i rischi informatici può essere parte integrante delle prestazioni della carta di credito.

Cosa copre un’assicurazione contro i rischi informatici?

Sul mercato sono disponibili varie assicurazioni contro i rischi informatici che, a seconda dell’offerta, coprono i seguenti sinistri:

  • Perdita di dati: diverse assicurazioni contro i rischi informatici coprono i costi per il salvataggio dei dati e il ripristino del software danneggiato. Attenzione: l’assicurazione non può ovviamente garantire il risultato.
  • Danni finanziari: molte assicurazioni contro i rischi informatici prevedono un indennizzo in caso di accesso illecito al conto bancario o di utilizzo abusivo delle carte di debito e di credito.
  • Lesioni della personalità: tra le altre cose, le assicurazioni contro i rischi informatici coprono spesso le spese legali e giudiziarie, ad esempio nel caso in cui l’identità di una persona venga rubata e utilizzata abusivamente per commettere frodi, in presenza di cybermobbing e altre forme di violazione dell’onore oppure in caso di violazioni del diritto d’autore in relazione a siti Internet e social network.
  • Danni in caso di acquisti online: alcune assicurazioni informatiche risarciscono la persona assicurata se la merce ordinata online viene consegnata danneggiata, se la consegna non corrisponde a quanto ordinato o se la merce non viene consegnata affatto.

Quanto costa un’assicurazione contro i rischi informatici?

A seconda dell’entità della copertura, un’assicurazione contro i rischi informatici costa da meno di 100 a oltre 200 franchi l’anno. L’assicurazione contro i rischi informatici è inclusa gratuitamente nella carta di credito Cumulus della Migros. Questa carta di credito gratuita comprende ambedue le coperture: «Conto sicuro online» e «Protezione giuridica online», che pagano fino a 10 000 franchi per ciascun evento in caso di danni patrimoniali o lesioni della personalità.

A cosa occorre prestare attenzione?

Nell’ambito di un’assicurazione contro i rischi informatici ci sono alcuni punti da considerare:

  • Somma assicurata: generalmente, gli assicuratori in Svizzera offrono coperture comprese tra CHF 10 000 e un massimo di CHF 50 000 per evento. È quindi importante valutare attentamente le proprie esigenze.
  • Franchigia: alcune polizze prevedono una franchigia da sostenere personalmente in caso di sinistro. Anche l’ammontare della franchigia deve essere verificato attentamente. Una franchigia bassa può essere decisiva in caso di emergenza.
  • Assicurazione estesa agli altri membri della famiglia: poiché spesso non è una sola persona a utilizzare Internet, è opportuno che la protezione si applichi anche ad altri membri della famiglia. Molte polizze coprono l’intera economia domestica.
  • Prevenzione: alcuni assicuratori offrono anche software di sicurezza come misure preventive, con funzioni come password manager, rete privata virtuale (VPN), controllo delle impostazioni di sicurezza o avviso di siti web pericolosi. Questi servizi aggiuntivi sono utili, ma spesso sono reperibili gratuitamente in Internet.
  • Essere sempre vigili: i sistemi informatici, come ad esempio l’online banking delle banche svizzere, sono ben protetti dagli attacchi informatici. Ecco perché in molti casi gli attacchi degli hacker non sono diretti contro l’IT, ma direttamente contro gli utenti: questi vengono colti di sorpresa da e-mail e falsi SMS in cui si chiede loro di fornire i dati di accesso o altri dati personali. È quindi opportuno essere sempre vigili: su questo tema, le colleghe e i colleghi della redazione della rivista Migros hanno raccolto dei consigli utili per proteggersi dal phishing.

In conclusione: conviene avere un’assicurazione contro i rischi informatici?

Chi naviga spesso in rete dovrebbe prendere in considerazione un’assicurazione contro i rischi informatici per proteggersi dalle conseguenze finanziarie e legali degli attacchi informatici. In caso di emergenza, una protezione tempestiva e adeguata può salvare non solo dati preziosi, ma anche il proprio denaro.

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